Perché è importante oggi fare SEO per le piccole attività

Perché è importante oggi fare SEO per le piccole attività

Essere presenti online è, al giorno d’oggi, davvero molto importante perché la presenza in rete è una vera e propria chiave per il successo e per maggiori guadagni.

Come la SEO ha cambiato le nostre strategie di posizionamento ed ottimizzazione

Il motivo è molto semplice: un tempo, quando non c’era Internet o esso veniva comunque utilizzato in maniera non professionale, chi aveva un negozio fisico oppure svolgeva un mestiere anche con una piccola attività professionale ad esso connessa, poteva contare su una schiera di clienti fidelizzati che spesso basavano le loro ricerche di servizi sul caro buon vecchio passaparola e sulla soddisfazione relativa al risultato. In sostanza, chi possedeva un’attività di fabbro o lavorava il legno, poteva contare sui clienti che da sempre avevano frequentato la sua bottega, magari ereditata negli anni dal padre o da un parente, da cui aveva magari ereditato anche la folta clientela affezionata. Nessun cliente si sognava di andare in cerca di qualcun altro che svolgesse lo stesso lavoro, vuoi perché i paesi erano piccoli e concentrati, vuoi per una questione di tradizione e rispetto: così, però, se da un lato il fabbro di turno sapeva che non avrebbe mai perso un cliente, dall’altro lato doveva anche sapere che sarebbe stato difficile trovare una clientela nuova. Insomma, non avrebbe fatto il famigerato e tanto discusso “salto di qualità”.

Oggi le cose sono ben diverse. Molte persone possono svolgere lo stesso tipo di attività o rivestire lo stesso ruolo anche nell’arco di pochi km, e questo significa che la concorrenza è decisamente molto più elevata rispetto a quanto non fosse un tempo. Inoltre, oggi ci si deve difendere dalla concorrenza molto più rispetto ad un tempo, e spesso questa concorrenza può essere davvero spietata e non guardare in faccia nessuno: di contro, però, è anche possibile riuscire a conquistare nuovi clienti sfruttando le proprie potenzialità, perché gli utenti sono molto più interessati al risparmio e quindi a puntare su un prodotto, un bene o un servizio che permetta loro di risparmiare sul costo (ma non sulla qualità).

Tutto questo ci fa capire quanto sia davvero quindi fondamentale, al giorno d’oggi, farsi conoscere e farsi apprezzare nello specifico settore in cui si lavora. Questo, chiaramente, comporta che è davvero importante fare SEO anche nelle piccole attività, come puoi vedere qui su jfactor.it: un lavoro di promozione e di posizionamento che può generare non solo un maggior numero di utenti, ma anche un più elevato numero di guadagni.

Perché oggi è importante fare SEO per le attività?

La domanda che in tanti si potrebbero porre, a questo punto, è la seguente: ma è veramente indispensabile fare SEO per piccole imprese e micro aziende, al giorno d’oggi? La verità è che oggi Internet deve essere visto come una importante e strutturata risorsa, che può condizionare in positivo anche la vita e la gestione quotidiana di una piccola attività che, chiaramente, può trarne notevoli guadagni.

Certo, una piccola impresa difficilmente avrà dalla sua parte un budget importante da investire per svolgere una buona attività di social media marketing e di promozione online, ma la creazione di un sito web associata ad una attività SEO può rappresentare un punto di partenza e, in molti casi, anche un bel punto di arrivo, se il lavoro viene fatto con un certo criterio e con una certa esperienza.

Molto spesso, chi non è addentrato in questo mondo, tende a pensare che sia necessario spendere molti soldi per essere presenti in rete e per farsi conoscere: in realtà, un bravo esperto SEO sarà sicuramente in grado di fornire una consulenza strategica anche puntando sul  rapporto qualità prezzo, e quindi saprà cercare delle soluzioni idonee insieme al potenziale cliente. Non è davvero necessario, oggi, investire migliaia di euro nella sponsorizzazione o nel posizionamento SEO, ma si può comunque puntare su una strategia misurata sulle proprie possibilità economiche ed in grado di fornire dei risultati nel tempo.